Storia

AMG Energia Spa è la società partecipata del Comune di Palermo che si occupa di energia, distribuzione di gas metano e illuminazione pubblica.

È il 1906 l’anno di nascita ufficiale della storica Azienda del Gas, una delle prime aziende municipalizzate d’Italia. In realtà, già nel 1861, nell’area di via Tiro a Segno era sorta la prima officina di produzione del gas di proprietà dell’impresa francese Favier che gestiva a Palermo l’illuminazione pubblica a gas, l’illuminazione elettrica in poche zone della città e circa 7.500 utenti che usavano il gas per l’illuminazione privata e in qualche caso per la cottura dei cibi.

Nel 1898 l’impresa viene ceduta alla Società italiana per il Gas, che ne prosegue la gestione fino al 1906, anno di nascita dell’Azienda municipale del Gas: il Comune di Palermo acquista la Società italiana per il Gas, per il cui finanziamento emette anche seimila obbligazioni da 250 lire e, contemporaneamente, effettua investimenti sotto forma di opere di miglioramento degli impianti. In Italia è uno dei primi esempi di azienda municipalizzata.

Fino agli anni Trenta, gran parte dell’attività aziendale è assorbita dal servizio di illuminazione pubblica: l’illuminazione a gas era stata inaugurata a Palermo nel 1861. Viene progressivamente soppiantata da quella elettrica solo a partire dal 1928.

Dal 1906, l’officina di via Tiro a Segno diventa il cuore dell’attività dell’azienda, dove viene prodotto e distribuito senza alcuna interruzione, neppure durante le due guerre mondiali, il cosiddetto gas di città o gas manifatturato: si utilizzava come materia prima il carbone, poi, dal 1958, l’olio minerale pesante e infine, dal 1965, il Dlp, o benzinone, un derivato leggero del petrolio. Nel dopoguerra, con la comparsa del gas liquido in bombole, l’azienda perde i privilegi del monopolio e impara ad affrontare la concorrenza del mercato.

Nel 1988 si apre un nuovo capitolo. Arriva il gas metano dall’Algeria, che può essere utilizzato non solo per gli usi domestici, per la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda, ma anche per il riscaldamento e gli usi industriali. In diverse fasi successive, alla fine degli anni Ottanta e dal 1994 in poi, è stata realizzata la nuova rete di distribuzione, un’opera che, negli anni scorsi, è stata ulteriormente ampliata con un’ulteriore tranche di lavori, che ha consentito di raggiungere soprattutto le zone periferiche di Palermo.

L’ultimo anello della storia dell’industria del gas nell’area di via Tiro a Segno, è lo spegnimento definitivo, avvenuto a marzo del 1999, dell’impianto “Onia-Gegi” in funzione ininterrottamente dal 1965, che rappresentava l’ultima evoluzione della tecnologia per la produzione del gas manifatturato e che ne ha assicurato la distribuzione, ventiquattro ore su ventiquattro, per oltre trentaquattro anni alla città.

Dal 1989 l’Azienda del Gas è anche tornata ad occuparsi della manutenzione dell’illuminazione pubblica del Comune di Palermo.

Note: “La storia del gas a Palermo” di Mario Genco – Casa editrice Sellerio

Ultimo aggiornamento

9 Gennaio 2022, 15:01