Distribuzione gas

AMG Energia S.p.A. si occupa dell’attività di distribuzione del gas metano per gli usi domestici e industriali nel territorio del comune di Palermo. Dal 2009 il servizio è fornito anche ai comuni di Camporeale (compresa la frazione di Grisì, nel territorio di Monreale) e di Montelepre. La Società cura la progettazione, la costruzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’esercizio degli impianti di distribuzione del gas naturale (reti locali ed impianti ad esse associati) secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 164/2000 “Decreto Letta” e dei conseguenti provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Ecco le principali attività svolte.

Attività tecniche:

• Esecuzione di allacciamenti ed estensioni di rete
• Manutenzione ordinaria e straordinaria della rete e degli impianti
• Pronto intervento
• Installazione e rimozione contatori
• Attività di misura del gas
• Odorizzazione del gas
• Ispezione delle reti ed eliminazione delle dispersioni
• Telecontrollo dei punti di alimentazione della rete

 

Attività commerciali:

• Trattamento dati personali clienti finali
• Gestione utenti della rete (società di vendita operanti del territorio)
• Attivazioni e disattivazioni punti di riconsegna
• Gestione delle morosità (rivolgersi alla propria società di vendita)
• Gestione letture misuratori (servizio svolto solo per le società di vendita)

Il gas metano

Il gas metano è il combustibile fossile più rispettoso dell’ambiente. E’ molto più pulito del carbone e del petrolio, visto che la sua combustione produce dal 40 al 45% in meno di biossido di carbonio (CO2) rispetto al carbone, e tra il 20 ed il 30% in meno dei prodotti derivati dal petrolio.

Un’altra caratteristica di questa fonte di energia è quella di non emettere particelle solide (non contiene piombo o metallo pesante) né ceneri in seguito alla sua combustione. Il metano, in particolare, azzera di fatto le polveri sottili PM10. Anche le emanazioni di ossido di nitrogeno (NOx) sono inferiori agli altri combustibili. Alla stessa maniera, le emissioni di biossido di zolfo (SO2) all’origine delle piogge acide, sono praticamente nulle. Inoltre il gas metano possiede, fra tutti i combustibili fossili, il rapporto più elevato tra energia sviluppata e quantità di anidride carbonica emessa e dunque contribuisce in maniera minore al riscaldamento globale. La combustione di un metro cubo di gas naturale produce circa 38 MJ (10,6 kWh) di energia.

La metanizzazione

I lavori di metanizzazione a Palermo sono iniziati alla fine degli anni Ottanta e sono andati avanti a tappe veloci e in più fasi successive. Nell’ultima tranche (“terza fase di metanizzazione”) che si è conclusa nel 2007, è stata posata la rete principale del metano, la rete di media pressione e quella di distribuzione in molte zone periferiche della città, da Brancaccio a Santa Maria di Gesù, da Borgo Molara a Boccadifalco, servite in parte dal metano o ancora sprovviste del servizio, e lungo la fascia costiera (Sferracavallo, Tommaso Natale, Partanna Mondello, Valdesi, Addaura, Vergine Maria, Arenella). Con i lavori della “terza fase”, nella zona di Bellolampo, è stata realizzata e messa in esercizio pure una nuova cabina di ricezione metano: è il secondo punto di consegna gas metano a servizio della città di Palermo. Considerate le dimensioni e le potenzialità, è una fra le più grandi cabine di ricezione, decompressione e misura gas per usi civili d’Italia.

Il nuovo punto di ingresso del metano in città si è aggiunto a quello già attivo in località Casuzze.
Il nuovo impianto permette maggiore sicurezza e flessibilità nell’erogazione del gas metano: è stato dimensionato per una portata di erogazione che ne consente l’utilizzo in alternativa alla cabina di Casuzze. Garantisce, inoltre, sicurezza e continuità dell’erogazione del gas: le due cabine sono interconnesse a valle attraverso la rete di distribuzione primaria cittadina a media pressione e sono alimentate da due diversi metanodotti di trasporto.

Servizio sicuro e affidabile

L’esercizio, la gestione e la manutenzione della rete di distribuzione sono organizzati per garantire la massima affidabilità, sicurezza e continuità del servizio.

Dentro l’area di Sant’Erasmo, si trova il “cuore telematico” della nuova rete, la centrale di telecontrollo da cui vengono monitorati costantemente i punti di distribuzione del metano di tutta la città, che consentono una supervisione continua e completa degli impianti e la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di anomalie nel funzionamento.

Sistemi computerizzati verificano costantemente e in tempo reale la temperatura e il livello di odorizzazione del gas, la pressione e la portata della rete.

Un piano di ispezione e manutenzione programmata sulla rete in media pressione e su quella in bassa pressione, consente, inoltre, di prevenire eventuali guasti o dispersioni e garantire, quindi, una distribuzione sicura.

Sul fronte della sicurezza, AMG Energia S.p.A. è stata tra le prime società in Italia a disporre di un’ampia dotazione di strumenti all’avanguardia per il controllo della rete di distribuzione e la ricerca di eventuali fughe. Un rilievo periodico viene effettuato da speciali automezzi “cerca fughe” che analizzano in modo capillare l’intera rete. In particolare, l’ispezione di tutta la rete di distribuzione, viene effettuata almeno una volta all’anno attraverso un veicolo denominato “Leak plotter”.

E’ attivo, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, il servizio di Pronto Intervento (800 136 136) per segnalazioni di fughe di gas, irregolarità o interruzioni nella fornitura.

Vengono fornite, inoltre, istruzioni sui comportamenti e sui provvedimenti generali da adottare immediatamente a tutela della pubblica incolumità.
Tutte le chiamate telefoniche sono sottoposte a registrazione vocale, così come disposto dalla Deliberazione ARERA n° 574/13 – Testo unico delle disposizioni della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas (TUDG).


 

Ultimo aggiornamento

12 Gennaio 2022, 18:27