800136136: dal 1° febbraio numero verde unico per le segnalazioni di pronto intervento gas, pubblica illuminazione, semafori e altri impianti tecnologici comunali

Dal primo febbraio l’800136136 sarà il numero verde unico di AMG Energia per le segnalazioni di pronto intervento gas, pubblica illuminazione e altri impianti tecnologici. Il numero verde 800136136 raccoglierà e gestirà le segnalazioni relative a problemi della rete di distribuzione gas e guasti degli impianti di pubblica illuminazione, dei semafori e degli altri impianti tecnologici degli edifici comunali e scolastici (impianti elettrici interni, di climatizzazione, videocontrollo, antintrusione, antincendio). Non sarà più in funzione il numero provvisorio 02 94154281, temporaneamente attivato per le segnalazioni di pubblica illuminazione e degli altri impianti tecnologici.

Il numero verde 800136136 funzionerà in modo da distinguere e gestire in maniera differente le chiamate relative ai diversi servizi: sarà l’unico canale attraverso cui sarà possibile effettuare le segnalazioni in modo da consentire agli operatori di AMG Energia la corretta e tempestiva gestione dei problemi. In particolare, per le segnalazioni relative al servizio di distribuzione gas, dalle fughe di gas al malfunzionamento dei misuratori, le prescrizioni e gli standard rispettati sono quelli fissati dall’ARERA, l’Autorità nazionale di regolazione per energia, reti e ambiente.

“Completiamo il percorso – sottolinea il presidente, Francesco Scoma – Il numero verde unico ci consente di razionalizzare organizzazione e costi, garantendo sempre un servizio con elevati standard tecnici e qualitativi”.

Il numero verde 800136136, attraverso un risponditore automatico all’inizio della chiamata, guiderà l’utente a fare una scelta in base al problema su cui richiedere un intervento: darà, infatti, la possibilità di selezionare “1” per il “servizio di pronto intervento gas” e “2” per “segnalare guasti agli impianti di pubblica illuminazione, ai semafori e richiedere interventi agli impianti degli edifici comunali”.

La biforcazione consentirà una differente gestione delle segnalazioni in base al servizio di pertinenza, indirizzandole agli operatori telefonici specificamente formati: le chiamate relative al pronto intervento gas verranno gestite nel pieno rispetto delle direttive e dei criteri stabiliti dall’ARERA, l’Authority di regolazione nazionale di settore.

Le segnalazioni relative a pubblica illuminazione, semafori e altri impianti tecnologici (impianti elettrici interni, di climatizzazione, videocontrollo, antintrusione delle strutture comunali) continueranno ad essere codificate secondo una scala che attribuisce differenti priorità in base al tipo e all’estensione del guasto. In quest’ultimo caso, infatti, soprattutto per le segnalazioni relative agli impianti di pubblica illuminazione, la società raccomanda di descrivere agli operatori telefonici il problema in modo reale e con informazioni di dettaglio (ad esempio, il numero civico di riferimento per singoli punti luce non funzionanti) per evitare distorsioni nella gestione e risoluzione dei guasti. La società raccomanda di utilizzare il numero verde unico per tutte le segnalazioni di pubblica illuminazione relative a situazioni di pericolo (impianti danneggiati, incidentati, pericolanti).

Come già accade, per il servizio di pronto intervento gas il numero verde 800136136 sarà in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24; per gli impianti di illuminazione, semaforici e per gli altri impianti tecnologici lo stesso numero verde sarà in funzione, come già succede, tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 24. Successivamente un risponditore automatico fornirà le indicazioni per comunicare eventuali segnalazioni urgenti alle forze dell’ordine che contatteranno i tecnici reperibili della società.

Data:
30 Gennaio 2025