Interventi di efficientamento energetico

Interventi di efficientamento energetico con l’obiettivo di ridurre consumi di energia, costi economici e, non ultimo, emissioni climalteranti.

AMG Energia ha avviato questo percorso con la realizzazione di azioni di tipo ESCo (Energy Service Company) ossia con la realizzazione di attività che producono efficienza energetica e con investimenti che vengono remunerati in base al risparmio conseguito.

Un intervento pilota ha riguardato l’impianto di illuminazione di alcuni locali del PalaCus, all’interno del complesso sportivo universitario di via Altofonte: apparecchiature led di ultima generazione al posto di lampade tradizionali per abbattere consumi ed emissioni nocive. Un altro intervento è stato realizzato per l’Orto Botanico che fa capo al Sistema Museale di Ateneo: per riscaldare la serra delle piante tropicali è stata installata una nuova centrale termica a metano in sostituzione dei quella alimentata a gasolio. Un apposito contratto (EPC, energy performance contract) prevede un livello di rendimento energetico garantito, rispetto a cui vengono commisurati i corrispettivi dovuti.

Data:
12 Gennaio 2022