Illuminazione: in funzione il nuovo impianto di cortile Sant’Onofrio, al Cantiere municipale punti luce esterni adeguati a led
È in funzione da ieri sera (mercoledì 14 ottobre) il nuovo impianto di pubblica illuminazione di cortile Sant’Onofrio, a Borgo Molara. I cinque nuovi punti luce sono stati realizzati dalla direzione Pubblica illuminazione e verifiche di Amg Energia, con un intervento di manutenzione straordinaria, deciso e finanziato dall’assessorato ai Lavori pubblici del Comune (impegno di spesa euro 18.360,00) e, una volta disponibile la nuova fornitura di energia elettrica, sono stati attivati.
Cortile Sant’Onofrio finora non aveva illuminazione: il nuovo impianto è formato da cinque paline complete di quattro armature stradali, da due proiettori led e da un nuovo quadro elettrico che è andato in funzione ieri, in seguito all’attivazione della fornitura di energia elettrica dedicata.
L’infrastruttura di cortile Sant’Onofrio rientra in un intervento più ampio di manutenzione straordinaria, dell’importo complessivo di oltre 43 mila euro, con cui l’assessorato comunale ai Lavori pubblici ha realizzato nuova illuminazione in strade che erano prive di impianti: oltre a cortile Sant’Onofrio, i nuovi punti luce sono già stati attivati in via Rizzuto, a Tommaso Natale, e in cortile degli Schiavi, in centro storico.
Con un altro intervento straordinario, autorizzato dal Comune di Palermo con impegno di spesa di euro 8.480,00, è stata rinnovata l’illuminazione esterna del Cantiere municipale di via Tiro a Segno. L’intervento è stato ultimato dagli operatori della società: sono state sostituite 14 armature, equipaggiate con lampade al sodio alta pressione, con centri luminosi a led da 50 watt. Con l’intervento è stato installato anche un interruttore astronomico, che permette all’impianto di autoregolare l’ora di accensione e di spegnimento in base all’alba e al tramonto.
Data:
15 Ottobre 2026
AMG Energia S.p.A.