Illuminazione Stradale
Amg Energia cura la gestione e la manutenzione di 47.925 centri luminosi installati nel territorio comunale (dato aggiornato al 16/09/2025). Di questi circa 8.600 sono nuovi centri luminosi a led, ricevuti in consegna anticipata da parte del Comune di Palermo che ha eseguito interventi di riqualificazione ed efficientamento sull’illuminazione più datata di alcune zone della città (via Regione Siciliana, zona Resuttana-San Lorenzo, Tommaso Natale, Sferracavallo, Cruillas, Uditore, Borgo Nuovo).
La protezione ed il comando è garantito da 57 cabine di media tensione e da 475 quadri elettrici di bassa tensione.
L’accensione e lo spegnimento degli impianti è garantito attraverso interruttori astronomici, evoluti e sensibili che permettono di rilevare il momento esatto del crepuscolo astronomico, regolandosi in maniera automatica sia in relazione alla presenza di buio/luce sia in relazione al passaggio dall’ora solare a quella legale, e timer crepuscolari.
Tutti i nuovi apparecchi illuminanti installati in caso di sostituzioni sono totalmente schermati (full cut-off) e con rendimento maggiore del 55% con il duplice obiettivo di un miglior utilizzo del flusso luminoso secondo i canoni del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento luminoso.
La manutenzione ordinaria prevede la manutenzione a seguito di segnalazione di guasto e la manutenzione predittiva a seguito di ispezioni eseguite dal personale sugli impianti nelle ore di buio. Amg Energia assicura inoltre un servizio di pronto intervento su chiamata, attraverso numero verde, in caso di pericolo.
Per garantire la tempestività degli interventi, un turno serale si occupa delle verifiche predittive e degli gli interventi eseguibili sotto tensione con gli impianti in esercizio.
Oltre ai centri luminosi delle viabilità, viene gestita la manutenzione degli impianti artistici destinati all’illuminazione monumentale, dell’illuminazione a servizio delle ville e dei giardini comunali, dei parcheggi pubblici e dei sottopassi.




Ultimo aggiornamento
16 Settembre 2025, 13:41
AMG Energia S.p.A.