Illuminazione Stradale

Amg Energia cura la gestione e la manutenzione di 47.537 centri luminosi installati nel territorio comunale (dato aggiornato al 31/12/2021). Il parco impianti è costituito da 20.938 centri luminosi alimentati in serie (in media e bassa tensione) e da 26.599 alimentati in derivazione.

La protezione ed il comando è garantito da 80 cabine di media tensione, di cui 62 a servizio degli impianti alimentati in serie e 18 a servizio degli impianti alimentati in derivazione, e da 432 quadri elettrici di bassa tensione.

Gli impianti alimentati in serie sono i più vetusti, per il 50% realizzati negli anni 60/70, per il 20% realizzati negli anni 80, per il 5% realizzati negli anni 90 e per il 25% successivi al 2000. Gli impianti alimentati in derivazione sono successivi agli anni 90.

I centri luminosi sono alimentati da una rete elettrica che si estende per circa 1.200 chilometri, con una potenza elettrica nominale installata pari a 9.040 kW.

L’accensione e lo spegnimento degli impianti è garantito a mezzo di interruttori crepuscolari e di interruttori orari.
Tutti i nuovi apparecchi illuminanti installati in caso di sostituzioni sono totalmente schermati (full cut-off) e con rendimento maggiore del 55% con il duplice obiettivo di un miglior utilizzo del flusso luminoso secondo i canoni del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento luminoso.

La manutenzione ordinaria prevede la manutenzione a seguito di segnalazione di guasto e la manutenzione predittiva a seguito di ispezioni eseguite dal personale sugli impianti nelle ore di buio. Amg Energia assicura inoltre un servizio di pronto intervento su chiamata in caso di pericolo, attivo 24 ore su 24, trecentosessantacinque giorni all’anno.

Al fine di garantire la tempestività degli interventi è istituito un turno serale per le verifiche predittive e per l’esecuzione di tutti gli interventi eseguibili sotto tensione con gli impianti in esercizio.

Oltre ai centri luminosi destinati all’illuminazione delle piazze e delle viabilità (comprendente anche apparecchi su torri faro), viene gestita la manutenzione degli impianti artistici destinati all’illuminazione monumentale, gli impianti a servizio delle ville e dei giardini comunali, l’illuminazione dei parcheggi pubblici e quella dei sottopassi.

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2022, 14:10