Portale della distribuzione e scambio informazioni tra operatori

SCAMBIO DI INFORMAZIONI TRA OPERATORI – 1° ACCESSO
Per la richiesta di 1° ACCESSO alla rete distribuzione per le località gestite dalla AMG ENERGIA SPA, quali:

• Palermo REMI 3492170
• Montelepre REMI 50031401
• Camporeale/Grisì REMI 50043001

Utilizzare i seguenti modelli:

• Accesso 1 – Mod.RA1 Rev. 01/2019 – Dati Identificativi dell’Utente
• Accesso 2 – Mod.RA2 Rev. 01/2019 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della categoria di appartenenza ai sensi dell’art. 22 Dlgs.164/00 e/o autorizzazione alla vendita
• Accesso 3 – Mod.RA3 Rev. 01/2019 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per attestazione della disponibilità di gas naturale presso i punti di riconsegna
• Accesso 4 – Mod.RA4 Rev. 01/2019 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per attestazione della disponibilità di gas naturale presso i punti di riconsegna
• Accesso 5 – Mod.RA5 Rev. 01/2019 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza
• Accesso 6 – Mod.RA6 Rev. 01/2019 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per variazione dati di disponibilità gas presso punto di riconsegna
• Accesso 7 – Mod.RA7 Rev. 01/2019 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di adempimenti alle eventuali obbligazioni di pagamento degli importi fatturati nell’ambito del servizio di Default
• Accesso 8 – Mod.RA8 Rev. 01/2019 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di essere parte contraente di contratti di fornitura
• Accesso 9 – Mod.RA9 Rev. 01/2019 – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà su sistema di liquidazione dell’IVA (Split Payement)

I Modelli dovranno essere inoltrati a mezzo PEC all’indirizzo commerciale@pec.amgenergia.it in tempo utile per consentire le necessarie attività di back office di verifica della documentazione pervenuta per garantire le successive attività di 1° Accesso.

PORTALE DELLA DISTRIBUZIONE – AMG ENERGIA SPA – PALERMO
In ottemperanza a quanto disposto dalle Deliberazioni 294/06, ARG/com 134/08, ARG/185/08 e s.m.i. – Disposizioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, oggi ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), in tema di standard di comunicazione – si informa che AMG Energia S.p.A. Palermo ha attivato il “Portale della Distribuzione”, che consente di gestire gli scambi informativi tra lo stesso e gli utenti della rete in modo semplice ed efficace.
Gli utenti del servizio di distribuzione gas devono quindi provvedere all’accreditamento al portale utilizzando i modelli:

• Accredito 1 –Mod.RA0 Rev. 01/2019 Richiesta di abilitazione all’applicativo Portale della Distribuzione
• Accredito 2 –Mod.RA02 Rev.01/2019 Richiesta modifica abilitazione applicativo Portale della Distribuzione
• Accredito 3 –Mod.RA03 Rev. 01/2019 Comunicazione di variazione riferimento per assistenza informatica

(sistema informativo Portale della Distribuzione)

I Modelli dovranno essere inoltrati a mezzo PEC all’indirizzo commerciale@pec.amgenergia.it in tempo utile per consentire le necessarie attività di back office di verifica e abilitazione per garantire le successive attività di inserimento delle richieste secondo le tempistiche previste dalla regolazione vigente.
Per le modalità di caricamento delle richieste di prestazioni nel “Portale Distribuzione” di AMG Energia S.p.A. Palermo è disponibile di seguito il link del Manuale utente del Portale della Distribuzione. Si comunica che non saranno prese in considerazione richieste che siano presentate attraverso canali differenti dal Portale della Distribuzione quali ad esempio e-mail, posta elettronica certificata, fax, lettere raccomandate.
Solamente nel caso di manutenzione programmata o guasti dei sistemi di trasmissione delle informazioni adottati può essere utilizzata la posta elettronica certificata.
Per accedere al portale è disponibile il link PORTALE DELLA DISTRIBUZIONE.

PEC da Utilizzare per le Varie Tipologie di Richieste non previste con l’utilizzo del Portale

• misura@pec.amgenergia.it
 (pec gestita dalla U.O. Misura) per le informazioni o richieste riguardanti le comunicazioni relative alle letture, alle verifiche delle letture cicliche, di switching o di voltura, per la gestione della morosità (SM1- SM2 – R01 – R02, etc), per richieste di verifica cambi misuratori, richieste di abbinamento misuratore-PdR, richieste di dati tecnici (M01 e M02), richieste di chiarimento su PdR incoerenti/esclusi durante le sessioni di Bilanciamento/Aggiustamento.

prescrizione@pec.amgenergia.it

 (pec gestita dalla U.O. Misura) per le informazioni o richieste riguardanti le comunicazioni sulla prescrizione breve.  

• commerciale@pec.amgenergia.it
 (pec gestita dalla U.O. Accesso alla Rete, Tariffe e Fatturazione) per richieste di carattere commerciale quali: problematiche relative ad Accesso alla rete, chiarimenti relativi alla fatturazione del gas vettoriato, delle prestazioni accessorie e delle partite varie, problematiche riguardanti i PdR  ai servizi di ultima istanza (FDD e FUI). 

• servizi@pec.amgenergia.it
 (pec gestita dalla U.O. Gestione Servizi e Qualità Distribuzione Gas) per informazioni e/o gestione delle richieste  di prestazioni accessorie quali: A01, D01, R40, SW1, VTG, RCG, UIG, ACG2, per informazioni circa le richieste di qualsiasi genere che transitano sul sistema informativo aziendale tramite il “Portale del Sistema Informativo Integrato (SII)”. 

• preventivi@pec.amgenergia.it

 (pec gestita dalla U.O. Preventivi e dalla U.O. Nuovi Impianti e Cartografia) per comunicazioni riguardanti i preventivi gas e le esecuzioni dei lavori.

• distribuzione@pec.amgenergia.it

 (pec gestita dalla U.O. Bassa Pressione e Pronto Intervento) per le informazioni o le richieste riguardanti gli accertamenti documentali 40-14 e gli impianti post-contatore, per la gestione o per l’annullamento delle richieste d’attivazione della fornitura di gas naturale di tipo A40.

• accertamenti@pec.amgenergia.it

 (pec gestita dalla U.O. Accertamenti) per le segnalazioni o le comunicazioni riguardanti le manomissioni alla rete di distribuzione del gas.  

Nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore o per la gestione delle interazioni con i soggetti aventi diritto (diversi dagli utenti della rete) le comunicazioni di cui sopra potranno essere inoltrate al seguente indirizzo:

AMG ENERGIA SPA Palermo
Via Tiro a Segno, 5
90123 Palermo
• Oppure utilizzando il fax numero: 091 74 35 400
• Con riferimento all’articolo 4.1 della delibera 138/04 e ss.mm.ii. AMG Energia S.p.A. Palermo rende noto che gestisce impianti di distribuzione nei seguenti Comuni:

– Palermo REMI 34921700
– Montelepre REMI 50031401
– Camporeale/Grisì REMI 50043001

Ultimo aggiornamento

16 Maggio 2022, 12:21