Videocontrollo Urbano

AMG Energia gestisce il servizio di manutenzione del sistema di videocontrollo delle strutture a rischio e della relativa viabilità nella città di Palermo.

L’impianto dispone di quaranta postazioni periferiche dotate di telecamere in grado di trasmettere immagini a colori con idonea risoluzione e controllabili da remoto, mirate al controllo del territorio e dei flussi veicolari.

Le telecamere sono dislocate lungo tutto il territorio della città, principalmente in corrispondenza delle arterie principali e degli incroci, e sono collocate su impianti semaforici o su pali dell’illuminazione pubblica.

Le postazioni periferiche, tramite un sistema di trasmissione video e dati su protocollo IP, confluiscono in un centro operativo di supervisione e controllo installato presso il comando di Polizia Municipale.

Alle quaranta postazioni periferiche si aggiungono due postazioni di videocontrollo su due strutture sensibili della città, Palazzo delle Aquile e Villa Niscemi, dove sono installate telecamere connesse ad un videoregistratore che consente, oltre alla registrazione, di trasmettere le immagini sia nella postazione locale che nella postazione di supervisione e controllo.

E’ previsto un importante ampliamento dell’intero sistema di videocontrollo del traffico urbano, nell’ambito di un programma finanziato dal Ministero dell’Ambiente e cofinanziato da AMG Energia.

Ultimo aggiornamento

12 Gennaio 2022, 13:38